G.O.T. Team Member
Andrea Isabella
Falesia Perrone del Corvo
La falesia del Perrone del Corvo (1.035 mt) si erge solitaria di fronte al pianoro carsico in località Pian della Faggeta nel Comune di Carpineto Romano (RM) e si affaccia sulla cresta est del Monte Semprevisa (1.536 mt).
Per l’avvicinamento si parte dal parcheggio che si trova proprio sotto il Perrone. Dopo 15 minuti di camminata attraverso un fitto bosco con qualche tratto ripido e scivoloso si arriva al primo settore della falesia, c.d. Welcome. La falesia è infatti divisa in quattro sezioni ben distinte ma consecutive che si sviluppano per un’altezza che varia dai 15 ai 45 m.
Da tempo nota agli arrampicatori e agli speleologi, soltanto nel 2018, grazie ad alcuni arrampicatori locali e al chiodatore pontino Stefano Milani, si è deciso di attrezzare la falesia per stimolare l’arrampicata sportiva in un luogo davvero bello. Si arrampica su roccia calcarea che varia da verticale a strapiombante. Alla base della parete c’è una comoda cengia quasi sempre ombreggiata che regala un po’ di fresco.
Il luogo è immerso nella natura ed è quotidianamente frequentato da amanti del trekking che salgono in cima al Monte Semprevisa per godere di un panorama magico, quasi unico, che va dalla Pianura Pontina fino al Monte Circeo e alle Isole Pontine.
A causa del gran numero di arrampicatori – si trattava dell’inaugurazione ufficiale della falesia abbinata al Carpineto Climbing Festival 2020 – non siamo riusciti ad arrampicare. Speriamo di farlo presto e potervi raccontare qualcosa di più.