G.O.T. Team Member
Gianluca Protani
HIKING TRA LAZIO E ABRUZZO
Dal Santuario della Madonna di Canneto al Rifugio Acquanera
Il percorso parte dal Santuario della Madonna di Canneto per risalire l’antico tracciato usato come via di collegamento, di transumanza e di pellegrinaggio tra il Lazio e l’Abruzzo. Il sentiero risale tutta la Valle del Canneto fino ai Tre Confini costeggiando il fiume Melfa e scoprendo alcune delle sorgenti che lo alimentano.
La prima tappa è la cascata dedicata a Papa Wojtyla. Da qui, risalito il ripido sentiero (circa 100 mt di dislivello) si giunge sopra la cascata dove si possono ammirare le pozze scavate nelle rocce dall’erosione dell’acqua. Qualcuno le chiama le “Marmitte dei Giganti” uno dei punti più spettacolari dell’intera valle dove la forza dell’acqua nei millenni ha lavorato la docile roccia calcarea scavando canaloni.
A 40 minuti dalle cascate si giunge a una splendida radura dove troviamo il Rifugio Acquanera (1.320 mt). Continuando il sentiero si arriva al Casone Bartolomucci, antica costruzione rurale utilizzata come bivacco per il pascolo di mucche e capre. L’antica costruzione si trova ai margini del sentiero, che prosegue ora perdendo la fisionomia della sterrata, per trasformarsi in un vero e proprio cammino di montagna: siamo ormai nella Valle dei Tre Confini (1.490 mt) e la foresta circonda lo spiazzo coperto dal prato e dai fiori, mentre intorno monti alti più di 2.000 metri cingono la piccola vallata.
Bellezza
Avventura
Difficoltà
ATTREZZATURA UTILIZZATA
FRISTADS PANTALONI HELIUM STRETCH NERO
Leggeri e adeguatamente elasticizzati sono confortevoli e resistenti. Ventilazione laterale per regolare la temperatura e rinforzi nella parte inferiore dell’interno gamba per mantenerti asciutto molto più a lungo. Quattro tasche per tenere le tue cose a portata di mano. Indicati quindi per l’hiking, anche veloce, e per tutte le attività outdoor in cui la qualità del materiale fa la differenza.