G.O.T. Team Member
Andrea Vian
SKIALP SUL GRUPPO DEL CATINACCIO
Canale Mugoni Cogol de l’Ors.
Un canale, incastonato nel gruppo del Mugoni, praticamente invisibile se non per piccoli tratti. L’ambiente ancora selvaggio, i panorami e l’alta difficoltà rendono questo canale una vera perla.
Si parte da Soal, 1.570 mt, seguendo il tracciato battuto che porta al Gardenaccia. Superato l’omonimo rifugio si continua per circa 400 mt in direzione sud fino ad arrivare a un baita abitabile; la superiamo tenendo la sinistra rispetto alla zona alberata. Passato il bosco puntiamo verso la grande grotta poco sotto il Passo delle Zigolade. Arrivati al passo si scende in direzione sud verso la Roda di Vael costeggiando la parete di destra del Mugoni. Superiamo la porta di Re Laurino per arrivare, poco dopo, alla conca di Pael. Ora inizia la salita dello stretto canale da affrontare con gli sci sullo zaino (in caso di neve dura è necessario l’uso di ramponi). Arrivati in cima al canale si prosegue in direzione nord puntando verso la cima Coronelle. A questo punto si scorge l’affascinante intaglio del passo dei Mugoni; risaliamo il canale sulla destra del passo prima con le pelli, poi con gli sci in spalla.
E ora si scende! L’impegno è notevole per la pendenza quasi a 50° e le caratteristiche del canale, ma l’esperienza è davvero appagante. Dopo pochi metri di discesa il canale si allarga e diventa molto ripido, per poi restringersi di nuovo nei pressi del primo salto. A questo punto il canale si restringe ulteriormente fino a incontrare un altro salto (poco prima di entrambi i salti si trova il chiodo per la doppia. Controllarlo sempre.). Subito dopo con poche curve ci si ritrova in campo aperto fino a scendere nella conca del Gardenaccia.