G.O.T. Team Member
Simone Fulco
Da La Thuile al Rifugio Deffeyes
Dopo un violento temporale mattutino di mezz’ora, e con il cielo che non promette nulla di buono, decidiamo di partire lo stesso. Arrivati a La Joux, (1.607 m) subito dopo il ristorante a sinistra inizia il sentiero 3, classificato come E (escursionistico), che ci condurrà fino al rifugio Deffeyes (2.494 m) da cui partono le spedizioni alla volta del ghiacciaio del Rutor.
Dopo circa 20 minuti di cammino in un bosco di conifere, e costeggiando il torrente Rutor, omonimo del ghiacciaio, si arriva alla prima cascata. Da qui si procede su un costone fino alla seconda cascata (1.850 m). La terza cascata è posta a 2.000 metri, e alla base di questa è posto un ponte che permette di ammirare la forza dell’acqua frontalmente e di farsi anche una bella doccia rinfrescante.
Dalla terza cascata si volta a sinistra e si inizia a salire per superare una cresta e poi scendere fino al Lac du Glacier. Da qui a sinistra del lago inizia la parte più difficile del sentiero che si fa esposto, pietroso e in forte salita fino a raggiungere una cresta per poi scendere e risalire fino a che non si apre la piccola valle con il lago Inferiore dominato dal rifugio Deffeyes e dalla chiesetta del Rutor. Da qui si può ammirare il ghiacciaio del Rutor, il terzo per estensione della Valle d’Aosta con una superficie di 8,4 km2. Il tempo è stato clemente e la vista sul ghiaccio e della piccola chiesetta ripaga della fatica. Il tempo di mangiare un pezzo di torta di mele, rifornirci di acqua e incominciamo la discesa.
Durata andata: 3h
Durata ritorno: 2h 30′
Percorso a/r: 16,5 Km
Bellezza
Avventura
Difficoltà
Note: adatto ai bambini fino alla terza cascata. Oltre è necessario passo sicuro.