Quest’anno il Gruppo Gesa ha destinato il budget dedicato ai regali di Natale per clienti e amici a qualcosa di diverso, più grande e importante.

Sosteniamo l’Orfanotrofio e Casa Famiglia Gregorio Antonelli di Terracina che dal 1887 si prende cura di chi ha avuto meno fortuna di noi.

Perché tutti i bambini hanno il diritto di festeggiare il Natale, scartare un dono, giocare e continuare a sognare.

Abbiamo scelto questo istituto per la forza e la passione con cui, quotidianamente, offre assistenza ai minori che provengono da condizioni di profonda difficoltà e disagio determinate da realtà familiari o ambientali.

L’Istituto “G.Antonelli” sorge nel 1887 per volere del conte Agostino Antonelli, in memoria del padre Gregorio. Fondato come orfanotrofio per “provvedere gratuitamente al ricovero, mantenimento, educazione morale e fisica e alla istruzione delle fanciulle orfane delle più umili condizioni”, affida la direzione della casa e l’educazione delle orfane alla Congregazione delle Suore della Carità, fondata da S.Giovanna Antida Thouret, in Francia, nel 1799, per il servizio dei poveri. Da Opera pia privata l’Orfanotrofio diventa Ente morale, con amministrazione autonoma, il 10 maggio 1917. Nel tempo, la tipologia dell’utenza assume caratteri di sempre maggiore complessità: da situazioni di orfanezza e di povertà, la domanda di accoglienza vede sempre più coinvolti minori in situazioni di difficoltà e disagio determinati da realtà multiproblematiche.

Il 22 gennaio 2002, il Comune di Terracina dà all’Istituto l’autorizzazione al funzionamento di due nuclei di Casa famiglia.

Oggi la Casa “G. Antonelli” offre alla città di Terracina e al territorio i seguenti servizi:

– CASA FAMIGLIA PER MINORI (5-14 anni)

– SERVIZIO SEMIRESIDENZIALE PER MINORI (6-14 anni)

– ACCOGLIENZA DI RAGAZZE (18-21 anni) in semiautonomia

– ACCOGLIENZA MADRE / BAMBINO